SOCIOLOGIA - DAL 900 AI GIORNI NOSTRI

 DAL 900 AI GIORNI NOSTRI 



LA MIGRAZIONE DELLA SOCIOLOGIA IN AMERICA 

LA RICERCA APPLICATA

Dal 900 la sociologia in America ebbe grandi PROGRESSI. Veniva usata come ricerca applicata alla soluzione dei problemi concreti della società. Se i sociologi europei avevano studiato i cambiamenti dell’industrializzazione, quelli statunitensi cercavano soluzioni CONCRETE (eliminare la povertà) applicando un ATTEGGIAMENTO PRAGMATICO


CHICAGO, UNA CITTÀ - LABORATORIO 

Tra l’ottocento e il novecento negli Stati Uniti avviene un grande sviluppo dell’edilizia e incremento demografico (in particolare a Chicago). Ma nel 1871 a Chicago avviene un INCENDIO  devastante. Fu difficile ricostruire tutto, i ricchi potevano, i poveri no.


LA SCUOLA DI CHICAGO

Si tratta del gruppo di ricercatori del Dipartimento di sociologia dell’Università di Chicago. Si dedicò costantemente a tematiche mai trattati prima. Questa scuola dava un APPROCCIO ECOLOGICO ai problemi perché la società veniva vista come un SISTEMA VIVENTE. La scuola svolgeva la ricerca sul campo, affidandosi all’osservazione partecipante. Successivamente la sociologia si propone anche come strumento dell’amministrazione pubblica.


WILLIAM THOMAS, FLORIAN ZNANIECKI E IL CONTADINO POLACCO 

UNO STUDIO SULL’EMIGRAZIONE

Lo studio di William Thomas e Florian Znaniecki su “il contadino polacco in Europa e America”. Studiano la migrazione polacca, sotto il comportamento e tradizioni. Inoltre i due studiosi ritengono che la causa di un fatto sociale fosse dato da un fenomeno sia sociale che individuale.


LA “DEFINIZIONE DELLA SITUAZIONE”

per Thomas e Znaniecki la SITUAZIONE è definita dai soggetti. È il risultato di un processo graduale tramite cui i soggetti coinvolti nell’interazione costruiscono la propria comprensione dell’interazione stessa e del suo contesto.



IL TEOREMA DI THOMAS 

Per Thomas ogni definizione porta con sé rilevanti conseguenze sul piano della realtà concreta. Saranno dette situazioni che si auto adempiono. Si chiama teorema di Thomas.


TALCOTT E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO

LA SOCIETÀ INDUSTRIALE AVANZATA 

Lo struttural funzionalismo è una nuova corrente sociologica sviluppatasi negli anni 30. Il principale esponente di questa corrente è Talcott Parsons. Nel XX secolo si è arrivati ad una società industriale avanzata stabile (nonostante ci siano ancora disuguaglianze).

Lo STRUTTURAL-FUNZIONALISMO È la prima teoria sociologica che interpreta la società industriale come un sistema ben funzionante.



IL SISTEMA 

Il sistema dello struttural funzionalismo segue l’approccio di Spencer e Durkheim. 

Da Spencer conserva il concetto di struttura e funzione e società come sistema.

Un SISTEMA È composto da più elementi che tra loro formano un tutt’uno, è un’entità complessa fatta in modo da resistere nel tempo.


LA FUNZIONE

Ogni elemento di un sistema svolge una FUNZIONE = Sono funzionali alla sopravvivenza del sistema.


3 POSTULATI DELLO STRUTTURAL FUNZIONALISMO

- Esiste un’unità funzionale della società (ogni componente svolge una funzione per la collettività)

- Funzionalismo universale (ogni componente della società deve aiutare)

- Indispensabilità (determinate forme sociali svolgono determinate attività)


L’ANALISI FUNZIONALE SECONDO ROBERT MERTON 

Robert Merton, studioso della scuola parsonsiana, ha suggerito di attenuare i 3 postulati:

- Ogni società non deve avere un alto livello di integrazione, basta un minimo

- Alcuni costumi e usi sono disfunzionali per la società

- Un individuo può svolgere più funzioni contemporaneamente



Merton si basa su dati EMPIRICI, limita la portata TEORICA 


EQUILIBRIO E CONSERVAZIONE 

Il compito della sociologia è quello di indagare le condizioni dell’ordine sociale e le cause dell’integrazione. La società è vista come un organismo ben funzionante, ma lo struttural funzionalismo viene visto come il tentativo di giustificazione ideologica dell’ordine sociale ed economico esistente, quello cioè del capitalismo avanzato negli Stati Uniti del dopoguerra.



Comments