PEDAGOGIA - TRA SCUOLE; LIBRI E DONNE

 TRA SCUOLE; LIBRI E DONNE

DALLE SCUOLE MEDIEVALI AL SISTEMA SCOLASTICO COLLEGIALE 

UNIVERSITÀ E COLLEGI

Ci furono molti cambiamenti sull’istruzione a causa di conflitti religiosi, l’umanesimo, ed esperienze nuove in scuole del Nord Europa. Soprattutto però da CIRCOLI UMANISTICI:

  • Coluccio Salutati: a Firenze nel X secolo

Le UNIVERSITÀ = accolsero ideali umanistici 

TRASFORMAZIONI = insegnamento del greco e latino

  • i Fratelli della Vita Comune = furono i primi a introdurre nuovi studi delle loro scuole

La GERMANIA = fu il centro di sviluppo degli studi umanistici nelle scuole 


LA NASCITA DELLA CLASSE SCOLASTICA MODERNA 

I fratelli della vita comune oltre ad aver introdotto nuovi studi, si occupano di un’organizzazione didattica del tutto innovativa. Nelle scuole convitto vi era un magister, seguiva il “modus italicus” (metodo di studio italiano), che dava loro una buona autonomia. Per questo motivo vi era il rischio di dissipazione intellettuale. Per questo i fratelli della vita comune decidono di disporre gli alunni in CLASSI (per livello ed età) e testati con VERIFICHE E INTERROGAZIONI (metodo adottato anche a Parigi).

ERASMO E DI VIVES 

Loro influenzarono molto la pedagogia dell’istruzione, diffusero L’IDEA DI UNA FORMAZIONE NUOVA:

  • Aperta alle nuove tendenze culturali

  • Libera discussione

  • Libertà d’insegnamento 


la RIORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO Avviene dopo la divisione nell’Europa cristiana. Cambia l’ educazione, che per entrambe le religioni (protestanti e cristiani) e mirata a consolidare la fede tra i giovani imparando la cultura.


LA SCUOLA POPOLARE 

L’umanesimo si interessa alla scuola superiore, le elementari vennero un po’ trascurati. Le conseguenze delle riforme religiose favorirono l’istruzione popolare.


LA STAMPA, LA DIFFUSIONE DELLA LETTURA E I TESTI PER LA SCUOLA 

L’INVENZIONE DELLA MACCHINA TIPOGRAFICA

Nell’umanesimo - rinascimento avviene una grande invenzione = MACCHINA TIPOGRAFICA  di John Gutenberg. Nel medioevo vi era la produzione manuale o con biografia, che avevano un aspetto artistico magnifico.


LA NASCITA DEL LIBRO PER LA SCUOLA

Con il tempo il libro stampato divenne molto utilizzato, con un grande rapporto tecnico-artistico. così si diffuse anche la libraia = atelier con tipografi. Nacque così la tradizione del MANUALE SCOLASTICO, Passando dall’uso personale dei magister, diventando un’integrazione alla spiegazione del maestro.


LE PRIME EDIZIONI ECONOMICHE

I primi testi scolastici furono i manuali classici e medievali. Poi anche quelli di conversazione latina (finalizzati a renderla una lingua viva). Essa aveva infatti perso valore, ma gli umanisti la vedevano come una lingua universale.


UN LIBRO SCOLASTICO PARTICOLARMENTE FORTUNATO 

gli umanisti confezionarono nuovi strumenti di studio (manuali di nuova impostazione). Ad esempio Erasmo da Rotterdam, che scrisse molti manuali per la scuola. Ad esempio il “Colloquia” (1518) = Ebbe moltissime vendite. Ma tra il 1522 e il 1524 vi furono le prime censure dalla chiesa cattolica, anche da parte di Lutero perché vi era proposto un modo “liberale” di concepire la vita, sostenendo che la lettura fosse dannosa per i giovani. 


UN’EDUCAZIONE NON SOLO AL “MASCHILE”

L’EMERGERE DI UNA NUOVA SENSIBILITÀ NEI CETI COLTI 

Con l’umanesimo si va verso l’educazione femminile. Infatti era rimasta un’educazione di Élite maschile. Nel medioevo alle donne era stata offerta qualche opportunità dalla chiesa ad esempio diventare monache.


FLORIO E BIANCOFIORE, PAOLO E FRANCESCA 

Florio e Biancofiore = Sono due personaggi della narrativa. Loro imparavano le arti domestiche, il servizio liturgico, studio del latino.

Paolo e Francesca = due personaggi della letteratura. Leggono romanzi d’amore.

 

TRA SCUOLE LAICHE ED EDUCAZIONE NEI CONVENTI 

Nascono quindi scuole femminili.il corpo docenti diventerà sia maschile che femminile. La situazione a riguardo dipende e varia da paese a paese europeo. L’istruzione femminile era prevalente nei monasteri (ma non veniva insegnato in latino), quindi l’istruzione delle donne è limitata rispetto a quella degli uomini.

 

IL FEMMINISMO UMANISTICO

Leonardo Bruni = Propone per le donne lo studio dei classici.

Vittorino da Feltre = Ammetteva ragazze nella sua scuola

Donna = gentildonna “domina” della sua casa

Donna aristocratica borghese 


SCRITTRICI E DONNE DI CORTE 

Le donne dell’Élite andavano nelle corti ed erano protagoniste della “repubblica delle lettere” così le DONNE iniziarono ad assumere ruoli di PRIMO PIANO (anche nella letteratura) 


LETTERATURA E MUTAMENTO DELLA CONDIZIONE FEMMINILE 

Con l’umanesimo i ceti intellettuali riconoscono una parità tra i sessi = 

  • Finzione narrativa del Decameron di Boccaccio

  • Poesia dei trovatori medievali

Solo nel XVII secolo ci sarà una affermazione dei diritti più significativi.



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